NOTE:
Nei primissimi anni '70 la Triumph Trident 750 e la “sorella”
BSA Rocket 3 raccolgono nei campi di gara statunitensi importanti
risultati tra cui il campionato AMA del 1970 e la 200 Miglia di Daytona
del 1971 (prima classificata BSA Rocket 3 e secondo gradino del podio
per la Triumph Trident).
Grazie al permissivo regolamento della categoria Formula C 750 del
campionato AMA, le Trident di serie, oltre ad un’adeguata preparazione
del motore che supera gli 80 CV e al cambio Quaife da competizione a 5
rapporti, sono dotate di un nuovo telaio doppia culla chiusa in tubi
d’acciaio Reynolds 531 preparato dallo specialista Rob North. Le
Trident Daytona ”Rob North” correranno anche in Europa in varie
manifestazioni tra cui il Transatlantic Trophy, il mitico Bol d’Or e il
British Meeting of Year.
Nel frattempo in Italia la 500 km di Monza del 1970 inaugura l’epoca
delle gare per derivate di serie nel nostro paese: l’equipaggio Vanni
Blegi – Renato Galtrucco si classifica al secondo posto con la
Trident 750 preparata da Domenico Pettinari. Nell’edizione del 1971 la
Trident sempre preparata da Domenico monta il 3 in 1, il cambio
Quaife da competizione e i carburatori da 26 mm: la coppia
Blegi-Galtrucco vince la gara. Queste moto montano ancora il telaio
di serie.
La vittoria a Monza convince il nuovo importatore Triumph, Bepi
Koelliker, ad assumere Domenico Pettinari e a creare una vera squadra
corse di cui faranno parte negli anni Vanni Blegi, Renato Galtrucco,
Giovanni Provenzano, Luciano Rivabene, Walter Villa, Bernarsconi,
Giampiero Zubani, Raimondo Riva, Paolo Isnardi, Vinci, Gianfranco
Bonera e altri ancora.
Nel 1972 il Team Koelliker prepara tre moto per il Bol d’Or dotate di
telaio Rob North replica commissionato allo specialista milanese
Stelio Belletti. Le tre Trident sono affidate a Villa-Zubiani,
Rivabene-Blegi e Galtrucco-Provenzano. La Trident guidata da
Galtrucco-Provenzano finisce la gara al quinto posto assoluto dopo
essere state per due ore in testa.
Nel 1973 la Triumph fallisce, Koelliker decide di abbandonare l’attività
sportiva e Domenico ha la possibilità di portarsi a casa il materiale
del Reparto Corse. Tra questo materiale c’è anche un telaio Rob North
replica.
Una ventina d’anni più tardi Carlo Talamo, l’importatore delle nuove
Triumph di Hinckley, crea il Triple Team per ridare splendore al
glorioso marchio inglese. Chi meglio di Domenico Pettinari può
rimettere in pista le vecchie Trident? Domenico rientra
in scena e, utilizzando i ricambi originali del ex-reparto corse
Koelliker, costruisce la Trident Daytona che vedete fotografata in
questa pagina. Con questo esemplare, portato in gara da Vanni Blegi,
Gianfranco Bonera e Giovanni Provenzano, il Triple Team ottiene ottimi
risultati nelle gare del Trofeo Moto Classiche nella metà degli anni
’90.
Ancora oggi Domenico Pettinari accompagna questa splendida Trident
Daytona in giro per i ciruiti europei nelle manifestazioni sportive
dedicate alle moto d’epoca:
2014 - Con Gianfranco Bonera