NOTE: Nel
1966 la Triumph si presenta alla 200 Miglia di Daytona con quattro moto
ufficiali derivate dalla Tiger T100. Rispetto al modello di produzione
molte sono le modifiche apportate: nuova testata, valvole di diametro
maggiore, nuove aste di distribuzione, nuovo albero a cammes, nuova
camera di combustione, nuovo scarico e doppio carburatore Amal da 30mm.
Il circuito di lubrificazione è migliorato con un serbatoio di capacità
maggiore e soprattutto con un inedito radiatore di raffreddamento posto
davanti al carter destro. Queste modifiche assieme altre piccole
ottimizzazioni portano la potenza di questo bicilindrico da 39 a 45 CV
ma soprattutto ne migliorano l’affidabilità. Buddy Elmore in sella ad
una di queste "T100 Factory" vincerà la 200 Miglia di Daytona (successo
bissato anche nel '67 con Gary Nixon). Per ricordare la vittoria del
'66 il catalogo della casa inglese si arrichisce di un nuovo modello
sportivo stradale denominato Daytona.
L’esemplare qui raffigurato è una Daytona T100R, probabilmente
destinata al mercato americano, preparata per le competizioni da Ray
Knight pilota inglese che vinse il Production TT nel 1968 e partecipò,
in sella ad una T100R uguale a questa, al Senior TT del ’69. La T100R
qui fotografata ha partecipato a varie gare classiche in Inghilterra
iscritta al “CLASSIC RACING MOTORCYCLE CLUB” e, nel 1999, il precedente
proprietario la portò in gara in occasione della "Coupes moto legend"
di Montlhery.
Nel 2005 questa T100R è acquistata dall’attuale proprietario all'asta
di Bonham durante il mercatino di Stafford ed è stata importata in
Italia. Nel corso del recente restauro si è provveduto a cambiare la
ruota anteriore (che era dotata di freno a tamburo di serie) adottando
un freno Fontana da 210 mm come quello montato sulla moto ufficiale di
Gary Nixon nel 1967 a Daytona e usato anche fino alla fine degli anni
'60 da Percy Tait.
Da segnalare un articolo dedicato a questa T100R pubblicato sul numero 176 della rivista "Legend Bike".