NOTE:
Nel 1992 la Triumph ritorna nel mercato italiano grazie all’importatore
Carlo Talamo e alla sua Numero Tre. All’inizio le vendite delle nuove
inglesi stentano a decollare: il marchio è quasi sconosciuto ai
giovanissimi mentre i meno giovani hanno ancora in mente la disfatta
dell'industria motociclistica britannica degli anni '80. Per dare
visibilità al nuovo marchio e per dimostrare che le nuove Triumph sono
delle ottime basi di partenza per costruire delle splendide special,
Carlo negli anni inizia a creare delle motociclette personalizzate che
faranno la fortuna del marchio inglese in Italia.
Una delle prime, e forse più famose, special di Talamo & C. è la
Trident ALU. Partendo dalla Trident 900 a trecilindri, nel 1993 nasce
“Geronimo” la prima ALU, quella personale di Carlo. Si tratta di un
tributo
alle cafè racer degli anni ‘50/’60 che si vedevano attorno all’Ace
Cafè. La Numero Tre di via Niccolini costruirà pochi esemplari della
ALU mentre altri esemplari saranno costruiti negli anni da alcuni
concessionari Triumph grazie al "KIT ALU", composto da serbatoio e
codone di alluminio, ordinabile a Milano.
L’esemplare
di questa pagina è stato costruito
nel 1997, partendo da una Trident 750 MY1995, da Giuseppe Modosio dello storico concessionario Triumph di
Barge (CN). Oltre al montaggio del kit ALU acquistato dalla Numero Tre
Milano Giuseppe ha creato, tra le altre, le seguenti parti: filtro aria, pedane e supporto
fanale. In particolare i coperchi in acciaio del filtro aria sono
stati costruiti a mano seguendo la forma dei filtri aria KN dedicati
alle Trident anni '70. Le pedane rigide, anche queste costruite a mano
come i supporti faro, mantengono le leve originali. Da segnalare il
riposizionamento dell'impianto elettrico all'interno dell'apposito vano
creato nel codone e l'adeguamento della carburazione al filtro aria
aperto e al nuovo scarico 3 in uno.