Numero Registrazione |
103
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Classificazione
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PRE-HINCKLEY
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Data Iscrizione
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10/09/2014
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Modello
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MODEL QA SPORT
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Tipo
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-
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Nr.
Telaio
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1006512
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Nr. Motore
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248446
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Anno
produzione
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1927
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Anno
immatricolazione
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1927
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Targa
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ES 9862
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Cilindrata
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494 cc
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Numero
cilindri
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1
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Potenza
massima
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5 CV
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Colore originale |
-
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Link
pagina web esterna
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-
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E-mail proprietario
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alessio.ridi@hotmail.it
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OSSERVAZIONI TECNICHE/ESTETICHE:
-
NOTE:
Nel
1926, per monetizzare il successo che Triumph stava avendo in quegli
anni, una versione sportiva del modello P fu chiamata modello “Q” e un
modello Super Sports fu chiamato modello “QA Sport” quest’ultima
destinata principalmente per i mercati esteri. Il modello “QA Sport” è
stato prodotto in due varietà dal 1926 al 1928 ed uscì dal catalogo con
la produzione della NP de Luxe.
L’esemplare qui raffigurato, di
provenienza scozzese (Perth),
sembra essere l’unico presente in Italia
di cui si abbia conoscenza ed è stato immatricolato l’8 settembre del 1927.
Il motore della QA sport è l’evoluzione logica del 494cc di grande
successo montato anche sul modello P del 1925-1926: monocilindrico con
pistone tipo “sport” in lega di alluminio, alesaggio 84mm, corsa 89 mm
e cuscinetti a rulli alla testa della biella. La differenza sostanziale
rispetto al Model P è l’aggiunta di una pompa dell'olio
`semi-automatica'. È la prima volta che viene montata la pompa
dell’olio semiautomatica al posto della pompa manuale, che però viene
mantenuta per “sicurezza”. Tale innovazione fu inserita in un telaio
aggiornato con forcelle a molla singola Webb e un mozzo posteriore con
ganasce che sostituiva il freno a cerchietto. I pneumatici a tallone
scomparvero per sempre a favore di cerchi e pneumatici con camera
d’aria. Per darle il look di sportiva furono inserite molte più
nichelature.
Sui depliant dell’epoca si legge che per raggiungere il limite sulle
prestazioni la compressione era leggermente maggiore e le luci del
motore erano levigate e lucidate. È costruita con lo scopo di mantenere
una velocità media alta su lunghe percorrenze. Il pistone in alluminio
e le valvole laterali le fanno raggiungere una velocità da 96 a 105 Kmh
senza che sia necessario procedere continuamente ad attenzioni e
aggiustamenti. La lubrificazione si effettua con pompa meccanica
Triumph di nuova costruzione. La sua bassa posizione di guida e la
sella Terry contribuiscono a fare della moto “QA” una macchina
straordinariamente comoda. Il tubo di scarico, il silenziatore, i
poggiapiedi ed il copricatena fortemente nichelati, nonché una forte
lucidatura della scatola del cambio, del carter motore e delle altre
parti in alluminio sono tali da dare alla moto un aspetto di grande
lusso e farne così la macchina eletta dello “sportman”. La forcella
elastica Triumph di nuovo disegno sopprime ogni scossa e rimbalzamento
ed assicura una perfetta stabilità di guida. Il meccanismo di
distribuzione è di gran semplicità e ben silenzioso, essendo posto in
un semplice prolungamento del carter motore. Le guide delle punterie
sono fatte in acciaio temperato e le punterie stesse sono registrabili.”
Nonostante la loro breve vita di produzione, i modelli N e QA hanno
conseguito una serie di successi competitivi; soprattutto nelle mani
della donna pilota Edyth Foley che si fece notare vincendo il Trofeo
Alan Douglas ed il Trofeo Kelly Harvey in sella appunto ad una Model QA
Sport.
Qui di seguito, grazie alla collaborazione del proprietario della QA
Sport di questa pagina, pubblichiamo la scheda tecnica del modello e
un'articolo tratto da Motociclismo di Maggio/Giugno 1926:
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Scheda tecnica Triumph Model QA Sport
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Motociclismo Maggio/Giugno 1926: "Un nuovo modello Sport della Triumph"
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