NOTE: Nel
1937 Edward Turner entra in Triumph ed inizia a rivedere le
motociclette progettate dal tecnico Val Page. Oltre
alle famose valvole in testa (denominate Tiger 70, Tiger 80 e Tiger 90)
nel catalogo Triumph sono presenti altri modelli con il motore a
valvole laterali.
Tra queste va segnalata anche la motocicletta di questa
pagina ossia la “Model 3SE” dove la lettera "S" sta per "Side Valve
(Valvole laterali" e la “E” sta “Export”. Questo modello è inizialmente
destinato al mercato
australiano e, solo in un secondo tempo, entrerà nel listino inglese,
senza comunque arrivare sul mercato interno, allorché tutta la
produzione Triumph fu orientata ai modelli militari.
Si tratta di una motocicletta dotata di un monocilindrico 350cc a
valvole laterali che differisce dal modello 3S, destinato al mercato
inglese ed europeo, per l’assenza degli strumenti sul serbatoio, per la
presenza del solo amperometro sul fanale, per le cromature ridotte
quasi a zero e per la colorazione nera con filettature e logo oro.
E’ un modello esclusivamente civile e prodotto verosimilmente in poche
unità tra la fine del 1938 e la distruzione degli stabilimenti
Triumph nell’ottobre 1940.
Questo esemplare fu restaurato da un artigiano di Parma nel 1988 e poi
venduto ad un collezionista della stessa città dal quale fu acquistato,
senza documenti né targa, dall’attuale proprietario nell'aprile 2007.
Fino ad allora fu usata solo per esposizioni o brevi raduni. L’attuale
proprietario ha provveduto a sistemare alcuni aspetti tecnici non
funzionali per l’utilizzo su strada (impianto elettrico, forcella,
cavalletto, freni, ecc.) ed ha affrontato il doloroso, lungo e costoso
iter per l'immatricolazione, felicemente concluso nel giugno 2011.
Questa Model 3SE è stata recensita su Legend Bike n° 32 del 1995 ed è
certificata Targa Oro ASI (n° 1517 del 24/1/1989). Qui di seguito
riportiamo della documentazione dell'epoca.