NOTE: Nei
primissimi anni '70 la Triumph Trident 750 e la “sorella” BSA
Rocket 3 raccolgono nei campi di gara statunitensi importanti risultati
tra cui il campionato AMA del 1970 e la 200 Miglia di Daytona del 1971
(prima classificata BSA Rocket 3 e secondo gradino del podio per la
Triumph Trident).
Grazie al permissivo regolamento della categoria Formula C 750 del
campionato AMA, le Trident di serie, oltre ad un’adeguata preparazione
del motore che supera gli 80 CV e al cambio Quaife da competizione a 5
rapporti, sono dotate di un nuovo telaio doppia culla chiusa in tubi
d’acciaio Reynolds 531 preparato dallo specialista Rob North. Le
Trident Daytona ”Rob North” correranno, negli anni '70, anche in Europa
in varie manifestazioni tra cui il Transatlantic Trophy, il mitico Bol
d’Or e il British Meeting of Year.
A distanza di oltre 40 anni le Trident ”Rob North” continuano a
gareggiare e a vincere nelle competizioni
dedicate alle moto d’epoca. La Trident T160 qui raffigurata,
appartenuta a Sandro Baumann e dotata di componentistica moderna, è risultata vittoriosa in svariate gare
di durata europee.
I valori di peso e potenza non sono ufficialmente dichiarati tuttavia
queste "repliche" moderne delle Trident ”Rob North” hanno prestazioni
superiori alle moto ufficiali dell'epoca. Esemplari come quello qui
fotografato possono sviluppare oltre 85CV al banco per circa 160 kg
senza entrare nel merito dei vantaggi garantiti dalle gomme e dagli
impianti frenanti moderni.