R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 286
Home -> Registro Storico -> RST 286



Numero Registrazione
286
Classificazione
MODIFIED
Data Iscrizione
03/10/2020
Modello
SPEED TRIPLE S (nr.002 di 005)
Tipo
595 V.2A (NCS - JOB Speed Triple Sgl)
Nr. Telaio
149676
Nr. Motore
150541
Mese/Anno produzione Novembre 2001
Model year
2002
Anno immatricolazione
2003
Targa
BM 97845
Cilindrata
995 cc
Numero cilindri
3
Potenza massima
120 CV
Colore originale Neon Blue
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
samuele@remasteredcycle.com

 





 

 







MODIFICHE:

-



NOTE: La Speed S che vedete qui fotografata è la numero "002" di una serie limitata di cinque esemplari costruiti dalla Numero Tre di Milano nel 2003: in origine era una Speed Triple MY2002 Neon Blu destinata al mercato americano (come si deduce dall’etichetta apposta sul canotto di sterzo e dalle diverse numerazioni di telaio e motore).

La Speed S nasce da un’idea di Carlo Talamo che voleva una Speed cortissima, corta come la Buell S1 che lui stesso aveva richiesto agli americani qualche anno prima quando era importatore delle Buell.

La base di partenza è la Speed Triple MY2002 alla quale viene rivista completamente la parte posteriore: nuovo telaietto, nuovo codino in vetroresina, nuovo fanale, sella e porta targa. Il codino è un pezzo unico verniciato in nero nella parte inferiore per simulare il sottocoda che non c'è. Le fiancatine riportano due aperture protette da una rete metallica che lasciano intravedere vedere parte del cablaggio elettrico, riposizionato per adattarsi alle minime dimensioni del codino. Nuova anche la parte finale dello scarico della Shark.

Per creare questa miniserie Carlo e i ragazzi della Numero Tre si sono rivolti alla Marbese che ha creato tre stampi: uno per il sottocoda e due per i fianchetti. Anche telaietto e sella sono stati costruiti dalla Marbese su disegno di Carlo.

Il risultato è una Speed molto aggressiva e sbilanciata in avanti, dove il forcellone monobraccio e la ruota da 190 vengono ancor più messi in risalto. La rivisitazione della parte posteriore influisce anche sulla posizione di guida grazie alla nuova sella più infossata che aumenta il feeling moto/pilota.

La Speed S viene alla luce in cinque esemplari numerati e sono caratterizzate da una placchetta di forma ovale (lo stesso del logo Numero Tre) che riporta il numero e la "firma" dallo stesso Carlo Talamo e nel 2003 furono messa in vendita al prezzo di 15.000€.

Quattro sono (o erano) le Speed S circolanti: una verde acqua, una arancione, una nera ed una viola.

La quinta Speed S, verniciata in giallo, è stata spedita in fabbrica a Hinckley ed è stata di ispirazione per la nascita della Speed Triple MY2005.


Home -> Registro Storico -> RST 286



Copyright © Sandro Zornio - Tutti i diritti riservati - Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.