Numero
Registrazione
|
286
|
Classificazione
|
MODIFIED
|
Data Iscrizione
|
03/10/2020
|
Modello
|
SPEED
TRIPLE S (nr.002 di 005)
|
Tipo
|
595 V.2A (NCS -
JOB Speed Triple Sgl) |
Nr.
Telaio
|
149676 |
Nr.
Motore
|
150541 |
Mese/Anno
produzione |
Novembre 2001
|
Model
year
|
2002
|
Anno
immatricolazione
|
2003 |
Targa
|
BM
97845 |
Cilindrata
|
995
cc
|
Numero
cilindri
|
3
|
Potenza
massima
|
120
CV
|
Colore
originale |
Neon
Blue
|
Link
pagina
web esterna
|
- |
E-mail
proprietario
|
samuele@remasteredcycle.com |
MODIFICHE:
-
NOTE: La
Speed S che vedete qui fotografata è la
numero "002" di una serie limitata di
cinque esemplari costruiti dalla Numero Tre di Milano
nel 2003: in origine era una Speed Triple MY2002 Neon
Blu destinata al mercato americano (come si deduce
dall’etichetta apposta sul canotto di sterzo e dalle
diverse numerazioni di telaio e motore).
La Speed S nasce da un’idea di Carlo Talamo che voleva
una Speed cortissima, corta come la Buell S1 che lui
stesso aveva richiesto agli americani qualche anno prima
quando era importatore delle Buell.
La base di partenza è la
Speed Triple MY2002 alla quale viene rivista
completamente la parte posteriore: nuovo telaietto,
nuovo codino in vetroresina, nuovo fanale, sella e porta
targa. Il codino è un pezzo unico verniciato in nero
nella parte inferiore per simulare il sottocoda che non
c'è. Le fiancatine riportano due aperture protette da
una rete metallica che lasciano intravedere vedere parte
del cablaggio elettrico, riposizionato per adattarsi
alle minime dimensioni del codino. Nuova anche la parte
finale dello scarico della Shark.
Per creare questa
miniserie Carlo e i ragazzi della Numero Tre si sono
rivolti alla Marbese che ha creato tre stampi: uno per
il sottocoda e due per i fianchetti. Anche telaietto e
sella sono stati costruiti dalla Marbese su disegno di
Carlo.
Il risultato è una Speed
molto aggressiva e sbilanciata in avanti, dove il
forcellone monobraccio e la ruota da 190 vengono ancor
più messi in risalto. La rivisitazione della parte
posteriore influisce anche sulla posizione di guida
grazie alla nuova sella più infossata che aumenta il
feeling moto/pilota.
La Speed S viene alla luce in cinque esemplari numerati
e sono caratterizzate da una placchetta di forma ovale
(lo stesso del logo Numero Tre) che riporta il numero e
la "firma" dallo stesso Carlo Talamo e nel 2003 furono
messa in vendita al prezzo di 15.000€.
Quattro sono (o erano) le
Speed S circolanti: una verde acqua, una arancione, una
nera ed una viola.
La quinta Speed S,
verniciata in giallo, è stata spedita in fabbrica a
Hinckley ed è stata di ispirazione per la nascita della
Speed Triple MY2005.
|