Numero
Registrazione |
295
|
Classificazione
|
PRE-HINCKLEY
|
Data
Iscrizione
|
06/04/2021
|
Modello
|
TRIDENT T150T |
Tipo
|
T150T |
Nr.
Telaio
|
GH05855 |
Nr.
Motore
|
- |
Anno
produzione
|
Giugno 1973
|
Anno
immatricolazione
|
-
|
Targa
|
-
|
Cilindrata
|
740
cc
|
Numero
cilindri
|
3
|
Potenza
massima
|
65
CV (da libretto)
|
Colore
originale |
-
|
Link
pagina
web esterna
|
- |
E-mail
proprietario
|
- |
OSSERVAZIONI
TECNICHE/ESTETICHE:
-
NOTE:
Questa Trident è un
omaggio alle derivate di serie che correvano in Italia
negli anni '70 ed in particolare alle fenomenali Trident
Koelliker preparare dai fratelli Pettinari: oltre ad
un'accurata preparazione del motore, questa Trident
monta uno dei pochi telai High Boy costruiti da Les
Williams (si narra che ne abbia costruiti poco più di
una decina). Riportiamo qui di seguito lo scritto del
proprietario di questa Trident.
Per me le corse
erano: Regolarità e le Morini prima e la KTM poi. Ma
le Trident Koelliker, viste e sentite a Monza e alle
500 km, erano il “sogno” e la Slippery Sam col telaio
alto la “luna”.
Dopo lungo
“fidanzamento” con Les Williams, sono riuscito a
farmene “dare” uno “giusto” nel 1991 e così è nata con
l’aiuto di Domenico Pettinari la mia High Boy Racing
“Son of Sam”. La gestazione è stata aiutata da
numerose visite in England: Williams – Hide – P&M
– Sims – Pick of Triple Cycle ed in Italia dall’amico
Luigi Ghezzi.
Quindi telaio High
Boy originale; Fontana originale; forcella STD con
interni e piastre Rob North; Borrani originali;
componenti Menani; ammortizzatori posteriori e di
sterzo Girling originali; tre in uno Koelliker Imola;
motore full racing con valvole grosse Nimonic; molle
W&S; carburatori 30 mm. Amal; cammes racing;
bielle Carrillo; pistoni Omega; cambio quaife.
Concessione alla modernità: primaria a cinghia e
accensione elettronica.
Quindi cromosomi
English e Italian; ostetrico (Domenico Pettinari)
milanese; casa in Brianza.
Non è dato di sapere la potenze reale di questi
trecilindri preparati da corsa ma fonti certe parlano di
oltre 80CV con punte fino a 85/88 CV a seconda della
curva di anticipo.
|