R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 295
Home -> Registro Storico -> RST 295



Numero Registrazione 295
Classificazione
PRE-HINCKLEY
Data Iscrizione
06/04/2021
Modello
TRIDENT T150T
Tipo
T150T
Nr. Telaio
GH05855
Nr. Motore
-
Anno produzione
Giugno 1973
Anno immatricolazione
-
Targa
-
Cilindrata
740 cc
Numero cilindri
3
Potenza massima
65 CV (da libretto)
Colore originale -
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
-














 
OSSERVAZIONI TECNICHE/ESTETICHE:

-



NOTE:

Questa Trident è un omaggio alle derivate di serie che correvano in Italia negli anni '70 ed in particolare alle fenomenali Trident Koelliker preparare dai fratelli Pettinari: oltre ad un'accurata preparazione del motore, questa Trident monta uno dei pochi telai High Boy costruiti da Les Williams (si narra che ne abbia costruiti poco più di una decina). Riportiamo qui di seguito lo scritto del proprietario di questa Trident.

Per me le corse erano: Regolarità e le Morini prima e la KTM poi. Ma le Trident Koelliker, viste e sentite a Monza e alle 500 km, erano il “sogno” e la Slippery Sam col telaio alto la “luna”.

Dopo lungo “fidanzamento” con Les Williams, sono riuscito a farmene “dare” uno “giusto” nel 1991 e così è nata con l’aiuto di Domenico Pettinari la mia High Boy Racing “Son of Sam”. La gestazione è stata aiutata da numerose visite in England: Williams – Hide – P&M – Sims – Pick of Triple Cycle ed in Italia dall’amico Luigi Ghezzi.






Quindi telaio High Boy originale; Fontana originale; forcella STD con interni e piastre Rob North; Borrani originali; componenti Menani; ammortizzatori posteriori e di sterzo Girling originali; tre in uno Koelliker Imola; motore full racing con valvole grosse Nimonic; molle W&S; carburatori 30 mm. Amal; cammes racing; bielle Carrillo; pistoni Omega; cambio quaife. Concessione alla modernità: primaria a cinghia e accensione elettronica.

Quindi cromosomi English e Italian; ostetrico (Domenico Pettinari) milanese; casa in Brianza.

Non è dato di sapere la potenze reale di questi trecilindri preparati da corsa ma fonti certe parlano di oltre 80CV con punte fino a 85/88 CV a seconda della curva di anticipo.


Home -> Registro Storico -> RST 295



Copyright © Sandro Zornio - Tutti i diritti riservati -  Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.