Numero
Registrazione |
297
|
Classificazione
|
PRE-HINCKLEY
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Data
Iscrizione
|
13/04/2021
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Modello
|
BONNEVILLE T120 |
Tipo
|
T120 |
Nr.
Telaio
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ND
31134
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Nr.
Motore
|
ND
31134 |
Anno
produzione
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28 Ottobre 1969
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Anno
immatricolazione
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1970
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Targa
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VC
100260
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Cilindrata
|
649
cc
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Numero
cilindri
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2
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Potenza
massima
|
50 CV
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Colore
originale |
Astral
Red and Silver with Gold pinstriping |
Link
pagina
web esterna
|
- |
E-mail
proprietario
|
sandrozornio@gmail.com |
OSSERVAZIONI
TECNICHE/ESTETICHE:
Manubrio USA
Serbatoio Trophy
Fregi Serbatoio
(1966-1968)
Fanale posteriore USA
Clacson (del modello
precedente)
Spie luci e pressione
olio invertite
NOTE:
Nel 1969 Triumph
raggiunse il record di produzione a Meriden con 46.800
motociclette. Il top di gamma era rappresentato dalla
Bonneville T120 R (destinata al mercato nord americano)
e dalla Bonneville T120 dedicata al mercato europeo: la
versione del biennio 1969/1970 è considerata da molti
come la Bonneville con il miglior compromesso tra
prestazioni e affidabilità.
La maggior parte delle
Bonneville circolanti in Italia sono T120R importate
dall'estero mentre sono meno comuni le Bonneville T120
"europee" soprattutto quelle con prima immatricolazione
italiana.
La Bonneville T120 di
questa pagina (MY1970) è stata prodotta il 28 Ottobre
del 1969 nello stabilimento Triumph di Meriden e spedita
all'allora importatore Triumph italiano Plinio Pasetti,
l'11 dicembre 1969.
Certificato TOMCC e
documento "Garanzia" originale dell'epoca
Una volta arrivata in
Italia, questa T120 viene immatricolata tra maggio e
giugno del 1970 (targa FI 196305). Tra il 1980 ed il
1981 viene venduta e, come si usava allora, la targa è
aggiornata con la provincia di residenza del nuovo
proprietario (GE 167183). Una decina d'anni dopo (l'11
febbraio 1993) viene ritargata VC 100260 (targa attuale)
e cambia altri due altri proprietari prima di essere
acquistata da Filippo con il quale sono riuscito a
mettermi in contatto.
Con mia sorpresa Filippo
aveva ancora un paio di foto risalenti al 1999 e
scattate probabilmente in occasione dell'acquisto: uno
dei precedenti proprietari aveva riverniciato la
motocicletta con una colorazione non prevista dal
costruttore inglese e sostituito la strumentazione. Da
notare anche il serbatoio della Trophy TR6 ed il
manubrio "america": parlando con Domenico Pettinari, che
all'epoca lavorava da Plinio Pasetti, è possibile che
questa T120 fosse stata prodotta in questa
configurazione (verniciatura a parte): su richiesta del
cliente (o dell'importatore) infatti le motociclette
potevano essere ordinate a Meriden con specifiche
diverse da quelle a catalogo.
Bonneville T120 ND31134
nel 1999
Filippo procede a
restaurare minuziosamente la Bonneville: prendendo come
riferimento la colorazione di un vecchio parafango
disponibile da Brooklands, uno dei punti di riferimento
per gli appassionati delle motociclette inglesi, Filippo
fa riverniciare la T120 nella colorazione originale.
Nello stesso tempo
acquista il serbatoio europeo, con il relativo manubrio,
e la strumentazione originale. In aggiunta, per
migliorare l'affidabilità, è installata l'accensione
elettronica ed il clacson Lucas delle Bonneville
precedenti (i due clacson "a chiocciola" originali non
sono molto affidabili).
Bonneville T120 ND31134
nel 2002 (manubrio europeo e serbatoio Trophy)
Bonneville T120 ND31134
nel 2003 circa (manubrio europeo e serbatoio Bonnie
europeo)
Bonneville T120
ND31134 nel 2003 circa (manubrio europeo e serbatoio
Trophy)
Questa T120 è stata
protagonista dell'articolo pubblicato su Motociclismo
d'Epoca (luglio 2003) dedicato alla storia della
Bonneville. Le foto pubblicate in questo numero sono
disponibili anche in una pagina web della stessa
rivista:
Bonneville T120 ND31134
nel 2003 con Filippo alla guida! (da Motociclismo
D'Epoca Luglio 2003)
Bonneville T120 ND31134
nel 2005 circa assieme ad una Bonneville MY1962
Nel 2010 viene
acquistata dall'allora produttore del programma
televisivo "Le Iene" e donata, come regalo di
compleanno, a Giorgio Gori (attuale sindaco di Bergamo)
che però la cede pochi mesi dopo. La T120 ritorna così
da Brooklands e rivenduta ad un giovane appassionato che
la tiene per circa un anno.
Il 29 giugno 2011 è
Manlio (che vedete qui sotto) ad acquistare la T120
ritornata nel frattempo alla configurazione del 1999,
serbatoio Trophy e il manubrio "america" con la mancanza
però del maniglione posteriore:
Bonneville T120 ND31134
nel 2016 con Manlio
Manlio, poco dopo
l'acquisto, provvede a ripristinare l'accensione
originale rimuovendo quella elettronica (presso
l'officina di Pinuccio Pettinari) e sostituisce le
seguenti parti: carburatori (sempre Amal Concentric),
testa (sedi valvole usurate), clacson ed il rivestimento
della sella.
Manlio ha percorso con
La T120 circa 10.000 miglia fino a gennaio del 2021
quando è diventata di mia proprietà (una piccola
stranezza: la strumentazione indica le distanze in
miglia e la velocità in km/h).
La T120 è stata quindi
revisionata e messa a punto da Domenico Pettinari.
Durante la sosta in officina, la motocicletta è stata
ripulita, è stata fatta la manutenzione ordinaria (olio
motore, olio cambio, olio trasmissione, filtro olio,
filtri aria, olio forcella, pulizia carburatori,
regolazione valvole, puntine, messa in fase,
freni, etcc), sono stati sostituiti alcuni
componenti (soffietti forcella, leve freno e frizione,
gomme pedane anteriori, cornice targa, manopole), è
stato riverniciato il serbatoio ed in fine è stato
rimontato il maniglione.
31 Marzo 2021 - Domenico
Pettinari e Sandro Zornio
10 Aprile 2021
Questa splendida
Bonneville T120, ottimamente messa a punto, viene
utilizzata settimanalmente con grande soddisfazione dal
nuovo proprietario (le fotografie che vedete ad inizio
pagina sono state scattate nell'aprile del 2021).
Ringrazio Manlio (che mi
ha venduto la Bonneville), Filippo per le numerose
informazioni e fotografie inviate, e Domenico Pettinari
per l'eccellente manutenzione e la pazienza dimostrata
nel rispondere a tutte le mie domande :)
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