R E G I S T R O   S T O R I C O   T R I U M P H :   RST 297
Home -> Registro Storico -> RST 297



Numero Registrazione 297
Classificazione
PRE-HINCKLEY
Data Iscrizione
13/04/2021
Modello
BONNEVILLE T120
Tipo
T120
Nr. Telaio
ND 31134
Nr. Motore
ND 31134
Anno produzione
28 Ottobre 1969
Anno immatricolazione
1970
Targa
VC 100260
Cilindrata
649 cc
Numero cilindri
2
Potenza massima
50 CV
Colore originale Astral Red and Silver with Gold pinstriping
Link pagina web esterna
-
E-mail proprietario
sandrozornio@gmail.com







  





























OSSERVAZIONI TECNICHE/ESTETICHE:

Manubrio USA
Serbatoio Trophy
Fregi Serbatoio (1966-1968)
Fanale posteriore USA
Clacson (del modello precedente)
Spie luci e pressione olio invertite



NOTE:

Nel 1969 Triumph raggiunse il record di produzione a Meriden con 46.800 motociclette. Il top di gamma era rappresentato dalla Bonneville T120 R (destinata al mercato nord americano) e dalla Bonneville T120 dedicata al mercato europeo: la versione del biennio 1969/1970 è considerata da molti come la Bonneville con il miglior compromesso tra prestazioni e affidabilità.

La maggior parte delle Bonneville circolanti in Italia sono T120R importate dall'estero mentre sono meno comuni le Bonneville T120 "europee" soprattutto quelle con prima immatricolazione italiana.

La Bonneville T120 di questa pagina (MY1970) è stata prodotta il 28 Ottobre del 1969 nello stabilimento Triumph di Meriden e spedita all'allora importatore Triumph italiano Plinio Pasetti, l'11 dicembre 1969.


   
Certificato TOMCC e documento "Garanzia" originale dell'epoca



Una volta arrivata in Italia, questa T120 viene immatricolata tra maggio e giugno del 1970 (targa FI 196305). Tra il 1980 ed il 1981 viene venduta e, come si usava allora, la targa è aggiornata con la provincia di residenza del nuovo proprietario (GE 167183). Una decina d'anni dopo (l'11 febbraio 1993) viene ritargata VC 100260 (targa attuale) e cambia altri due altri proprietari prima di essere acquistata da Filippo con il quale sono riuscito a mettermi in contatto.

Con mia sorpresa Filippo aveva ancora un paio di foto risalenti al 1999 e scattate probabilmente in occasione dell'acquisto: uno dei precedenti proprietari aveva riverniciato la motocicletta con una colorazione non prevista dal costruttore inglese e sostituito la strumentazione. Da notare anche il serbatoio della Trophy TR6 ed il manubrio "america": parlando con Domenico Pettinari, che all'epoca lavorava da Plinio Pasetti, è possibile che questa T120 fosse stata prodotta in questa configurazione (verniciatura a parte): su richiesta del cliente (o dell'importatore) infatti le motociclette potevano essere ordinate a Meriden con specifiche diverse da quelle a catalogo.




Bonneville T120 ND31134 nel 1999


Filippo procede a restaurare minuziosamente la Bonneville: prendendo come riferimento la colorazione di un vecchio parafango disponibile da Brooklands, uno dei punti di riferimento per gli appassionati delle motociclette inglesi, Filippo fa riverniciare la T120 nella colorazione originale.

Nello stesso tempo acquista il serbatoio europeo, con il relativo manubrio, e la strumentazione originale. In aggiunta, per migliorare l'affidabilità, è installata l'accensione elettronica ed il clacson Lucas delle Bonneville precedenti (i due clacson "a chiocciola" originali non sono molto affidabili).



Bonneville T120 ND31134 nel 2002 (manubrio europeo e serbatoio Trophy)




Bonneville T120 ND31134 nel 2003 circa (manubrio europeo e serbatoio Bonnie europeo)




  Bonneville T120 ND31134 nel 2003 circa (manubrio europeo e serbatoio Trophy)



Questa T120 è stata protagonista dell'articolo pubblicato su Motociclismo d'Epoca (luglio 2003) dedicato alla storia della Bonneville. Le foto pubblicate in questo numero sono disponibili anche in una pagina web della stessa rivista:




Bonneville T120 ND31134 nel 2003 con Filippo alla guida! (da Motociclismo D'Epoca Luglio 2003)



Bonneville T120 ND31134 nel 2005 circa assieme ad una Bonneville MY1962



Nel 2010 viene acquistata dall'allora produttore del programma televisivo "Le Iene" e donata, come regalo di compleanno, a Giorgio Gori (attuale sindaco di Bergamo) che però la cede pochi mesi dopo. La T120 ritorna così da Brooklands e rivenduta ad un giovane appassionato che la tiene per circa un anno.

Il 29 giugno 2011 è Manlio (che vedete qui sotto) ad acquistare la T120 ritornata nel frattempo alla configurazione del 1999, serbatoio Trophy e il manubrio "america" con la mancanza però del maniglione posteriore:



Bonneville T120 ND31134 nel 2016 con Manlio



Manlio, poco dopo l'acquisto, provvede a ripristinare l'accensione originale rimuovendo quella elettronica (presso l'officina di Pinuccio Pettinari) e sostituisce le seguenti parti: carburatori (sempre Amal Concentric), testa (sedi valvole usurate), clacson ed il rivestimento della sella.

Manlio ha percorso con La T120 circa 10.000 miglia fino a gennaio del 2021 quando è diventata di mia proprietà (una piccola stranezza: la strumentazione indica le distanze in miglia e la velocità in km/h).

La T120 è stata quindi revisionata e messa a punto da Domenico Pettinari. Durante la sosta in officina, la motocicletta è stata ripulita, è stata fatta la manutenzione ordinaria (olio motore, olio cambio, olio trasmissione, filtro olio, filtri aria, olio forcella, pulizia carburatori, regolazione valvole, puntine, messa in fase, freni,  etcc), sono stati sostituiti alcuni componenti (soffietti forcella, leve freno e frizione, gomme pedane anteriori, cornice targa, manopole), è stato riverniciato il serbatoio ed in fine è stato rimontato il maniglione.





31 Marzo 2021 - Domenico Pettinari e Sandro Zornio



10 Aprile 2021



Questa splendida Bonneville T120, ottimamente messa a punto, viene utilizzata settimanalmente con grande soddisfazione dal nuovo proprietario (le fotografie che vedete ad inizio pagina sono state scattate nell'aprile del 2021).

Ringrazio Manlio (che mi ha venduto la Bonneville), Filippo per le numerose informazioni e fotografie inviate, e Domenico Pettinari per l'eccellente manutenzione e la pazienza dimostrata nel rispondere a tutte le mie domande :)



Home -> Registro Storico -> RST 297



Copyright © Sandro Zornio - Tutti i diritti riservati - Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.