Triumph è un marchio che nel 2012 ha compiuto 110
anni di vita, ma allo stesso tempo Triumph
Motorcycles è una fra le aziende motociclistiche più
giovani, moderne e dinamiche dei nostri giorni. La nuova
Triumph di Hinckley nasce infatti dalle ceneri della
vecchia Triumph di Meriden fallita, sottoforma di
cooperativa, agli inizi degli anni ’80. E’ infatti il
1983 l’anno in cui lo storico stabilimento di Meriden
viene demolito. Ed è sempre nel 1983 che John Bloor,
l’attuale proprietario di Triumph Motorcycles, acquista
ciò che rimane della gloriosa azienda inglese
inaugurando così un nuovo capitolo della storia di
questo marchio ultracentenario.
In
Italia le
Triumph di Hinckley sono arrivate alla fine del 1991
grazie all'importatore italiano Numero
Tre (per approfondimenti sulla storia della
Numero Tre potete visitare la pagina Numero Tre nel sito www.fedrotriple.it).
Ho deciso di scrivere
questa sezione del sito perché non ho trovato un solo
testo in italiano che trattasse in modo sufficientemente
completo la storia del marchio inglese. Le pagine
seguenti sono il frutto di un grosso lavoro, tuttavia
non sono ancora complete e verranno aggiornate nel tempo
con il nuovo materiale disponibile. Per quanto abbia
letto e riletto queste pagine, sono sicuro che troverete
ancora qualche errore: segnalatemelo! Per quelli
ortografici me ne assumo tutta la responsabilità, mentre
per quelli storici chiedo la vostra collaborazione per
migliorare questo testo. Eventuali critiche “storiche”
verranno valutate ed integrate solo se supportate da una
fonte attendibile.
Qui di seguito troverete la storia Triumph divisa per
capitoli. Ad oggi sono presenti i primi capitoli che
raccontano gli inizi dell'azienda motociclistica inglese
a Coventry e la rinascita, 100 anni più tardi, a
Hinckley. I capitoli seguenti verranno integrati in
futuro. In questa storia non sono state volutamente
trattate in modo approfondito le motociclette prodotte
nello stabilimento di Norimberga - TWN (Triumph Werke
Numberg) che fu di proprietà dei soci fondatori fino al
1929. Buona lettura. Sandroz.
Stabilimento Triumph Hinckley
(2012)
Salone motociclistico Eicma 1999 - Lo stand Numero Tre
presenta la gamma Triumph MY2000
"Whatever happened to
the british motorcycles industry" di Bert Hopwood
"Touring Twins" di Roy Bacon
"Triumph: The complete story" di Ivor Davies
"Triumph Singles" di Roy Bacon
"Triumph Twins & Triple" di Roy Bacon
"The man behind the motorcycles - Edward Turner" di
Jeff Clew
"Save the Triumph Bonneville" di John Rosamond
"The Triumph Story" di Peter Cornelius
"Triumph Motorcycles: Their Renaissance and the
Hinckley Factory" di John Tipler
"Triumph: The Racing Story" di Mick Walker
"Tales
of Triumph Motorcycles & the Meriden" di Hughie
Hancox
"Racing story 500 Unit
Twin" di Claudio Sintich
"Bonneville Thruxton
1959-1969" di Claudio Sintich
"Bonnie - The development
history of the Triumph Bonneville" di JR Nelson
"It’s a Triumph" di
Ivor Davies
"It’s easy on a
Triumph" di Ivor Davies
Motociclismo
Motociclismo d'epoca
Moto Storiche
Legend Bike
SuperMoto Tecnica
Classic Bike
Motosprint
|